Fulvia Coupé

La Fulvia Coupé fu il modello che ottenne maggior successo. Infatti venne prodotto senza interruzione per più di dieci anni. La carrozzeria venne disegnata dallo stilista Piero Castagnero e dall'ingegnere strutturale Aldo Castagno.

I progettisti dovettero commisurare il loro progetto di un'auto sportiva a rigidi vincoli tecnici: l'utilizzo del pianale e del motore Fulvia, una lunghezza massima di 4.000 mm, 900 kg di peso ed una configurazione 2+2 posti dell'abitacolo per trasportare piccole famiglie.
La Coupé fu la prima vettura italiana il cui progetto rispondeva a severe regole sulla sicurezza dei passeggeri.

Il risultato del loro lavoro fu una gradevole vettura dalle forme compatte che, ricordando in qualche modo gli splendidi motoscafi Riva, ottenne un immediato successo di vendita nonostante l'elevato prezzo al pubblico.

La carreggiata anteriore è di 1.300 mm, quella posteriore è di 1.280 mm, il passo è di 2.330 mm, accorciato di 150 mm rispetto alla berlina.

Per raggiungere l'obiettivo del peso contenuto a partire dalla versione Rallye 1,3 vennero utilizzati le portiere, il cofano e il baule in alluminio.

L'evoluzione di questa automobile fu guidata dalle esigenze agonistiche. Ottenere successo nei Campionati Rally era uno degli obiettivi primari della Direzione della Lancia, cosicché nonostante le difficili condizioni finanziarie, Il Reparto Corse ottenne la possibilità di sviluppare la vettura.

La produzione di serie beneficiò largamente dell'innovazione tecnica derivata dalle gare, infatti la seconda serie fu dotata di cambio a 5 marce, un sistema frenante più efficiente (SuperDuplex) e un impianto elettrico più affidabile con alternatore e fari alogeni.

Purtroppo per ragioni di costo tutte le parti in alluminio della carrozzeria furono sostituite con altrettante in acciaio e venne adottata una nuova calandra più semplice.

La selleria per i modelli di serie prevede panno Lancia o tessuto vinilico elasticizzato in abbinamento cromatico con il colore della carrozzeria. La selleria in pelle, è disponibile come opzione in quattro colori: nero, marrone, rosso e naturale.

Nel 1972 venne introdotta la versione celebrativa della vittoria al Rally Montecarlo, con colori specifici e livrea bicolore, allestimento sportivo con selleria in TVE nero, parafanghi allargati e priva di paraurti.

A fine 1973 Lancia la Fulvia Coupé 1,3 S ricevette un aggiornamento estetico e tecnologico denominato Fulvia Coupé 3. Per la Fulvia Coupé 3 venne introdotta una nuova selleria in velluto operato nei colori rosso, oro e verde. Rimangono disponibili i TVE e la pelle opzionale.

Nel 1975 venne introdotta la versione di fine produzione Safari,  con allestimenti semplificati, con selleria in Denim a due tonalità e similpelle.

La Fulvia Coupé è una delle automobili più amate in Italia.

Modello Velocità
(km/h)
Consumi
(lt/100)
Peso (kg) Dimensioni
(Lung/Larg/Alt)
Pneumatici
e Cerchioni
Coupé 160 9,0 950 3975 / 1555 / 1300 145R14 - 4,5J14
Rallye 1,3 167 9,1 925 3975 / 1555 / 1300 145R14 - 4,5J14
Rallye 1,3 S 173 8,9 930 3975 / 1555 / 1300 145R14 - 4,5J14
Coupé 1,3 S Seconda serie 170 8,9 970 3975 / 1555 / 1320 165R14 - 4,5J14
Montecarlo Safari 170 8,9 955 3935 / 1555 / 1320 165SR14 - 4,5J14

 

 

Modello Tipo Periodo Primo telaio Motore Cambio Produzione
Coupé 818.130/131 1965-1969 1001 818.130 818.202 818.130 20.436
Monta il motore 1216 fino al 1967 quando verrà sostituito dal 1231. La plancia sui primi esemplari è in legno, mentre su quelli successivi è in plastica impiallacciato. Lo scudetto Lancia sulla calandra ha 5 attacchi per la bandiera. Le ruote sono prive di corniere. Le parti mobili sono in acciaio. Monta un impianto frenante Dunlop
Rallye 1.3 818.330/331 1967-1969 1001 818.302 818.330 17.850
Monta il motore 1298 da 87 CV, i cerchioni hanno le corniere, si distingue dal moldello precedente per la scritta Rallye 1,3 sul lato sinistro dello specchio di coda. Le parti mobili sono in Peralluman
Rallye 1.3 S 818.360/361 1968-1969 1001 818.303 818.330 16.827
Monta il motore 1298 da 93,2 CV con radiatore olio, i cerchioni hanno le corniere e le coppe con il fregio Lancia in rilievo, si distingue dal modello precedente per la scritta Rallye 1,3 s sul lato sinistro dello specchio di coda, per il fregio sulla griglia del radiatore  e lo specchietto montato sul parafango lato guida. Le parti mobili, tranne che negli ultimi esemplari del 1970, sono in Peralluman e le porte hanno i deflettori. I freni hanno il servofreno
Coupé 1.3 S 818.630/631 1970-1971 1001 818.303 818.630
Oggetto di una profonda revisione stilistica della parte anteriore adotta una nuova griglia a sviluppo orizzontale. Le scritte sullo specchio di coda caratteri maiuscoli attraversati da una barretta. I fari sono allo jodio. Mantiene l'avantreno con I bracci superiori tubolari. Lo scudetto Lancia sulla calandra ha 3 attacchi per la bandiera. Lo specchio retrovisore esterno è posizionato sulla portiera lato guida. Il motore perde il radiatore olio e la potenza scende a 90 CV. Lo sterzo è collassabile. L'impianto frenante é Girling  con servofreno. Il volante è collassabile. La plancia è in plastica impiallacciata. La calandra è in plastica cromata, come la piccola griglia sul cofano. Alcune di queste vetture hanno cofani e porte in alluminio
Coupé 1.3 S 818.630/631 1971-1973 11.276 818.303 818.630 Insieme alla versione precedente sono 45.754
Adotta l'avantreno con bracci superiori stampati e le scritte sullo specchio di coda sono contenute in un lingottino. Sono evidenti I primi interventi per la riduzione dei costi come la sparizione dell'impiallicciatura in legno del fregio cruscotto.
1.3 S Montecarlo 818.630/631 1972-1973 Incluse nelle 1.3 S 818.303 818.630, 818.612 4.440
Versione commemorativa per la vittoria del Montecarlo 1972, con motore 1,3s, monta volante a tre razze, i sedili della Fanalino Lusso, ha una carrozzeria con parafanghi allargati simile, ma non uguale a quella delle 1600 HF, mancano i paraurti, i deflettori e le luci sulle portiere. Lo specchietto retrovisore esterno è montato sul parafango anteriore lato guida. I cofani sono verniciati in nero opaco ed i colori disponibili sono rosso corsa Italia, azzurro Francia, giallo Olanda e verde Gran Bretagna. Monta una coppia di fari fendinebbia rettangolari dal design specifico. Trattandosi di un modello diverso dalla Fanalino, è probabile che si fosse ipotizzato un campionato monomarca, successivamente mai attuato. È disponibile con rapporto al ponte più corto rispetto alla Coupé normale (il raporto al ponte della Berlina 818612) e con accensione elettronica Magneti Marelli
Coupé "3" 818.630/631 1973-1976 51.156 818.303 818.630 28.763
Adotta le cinture di sicurezza anteriori di serie, il lunotto con sbrinatore, nuovi sedili con poggiatesta, il volante in schiumato, la moquette interna ed il pomello del cambio in legno. I parafanghi anteriori sono fissati in modo meno rifinito. Cambia la coppa dell'olio, più capiente. Cambiano le scritte sullo specchio di coda e la calandra e le cornici dei fari diventano nero opaco, mentre la griglia sul cofano rimane cromata.
"3" Montecarlo 818.630/631 1973-1976 Incluse nelle in "3" 818.303 818.630, 818.612 2.529
Analoga alla precedente Montecarlo, adotta calandra e scritte della Fulvia 3, è disponibile come optional l'accensione elettronica ed il retronebbia posteriore.
"3" Safari 818.630/631 1974-1976 Incluse nelle "3" 818.303 818.630 900
Versione commemorativa per la partecipazione al Safari Rally. E' la Fulvia che ha maggiormente patito l'impoverimento delle dotazioni: mascherine faro, calandra, griglia cofano, tergicristalli, specchietto in nero opaco, sedili in similpelle e denim, senza cinture di sicurezza, paraurti mancanti, portiere senza deflettore e luce di segnalazione, l'orologio è stato sostituito da una targhetta numerata. Disponibile in un numero limitato di colori

 

I colori delle Coupé prima serie

Colore Formula originale Formula Lechler Interni abbinati
Amaranto Montebello MM 1.346.5689 1359 Panno Lancia Beige / TVE Nero
Bianco Saratoga MM 1.346.1435 IVI 534.040 1329 Panno Lancia Bleu / TVE Nero
Beige Villaglori MM 1.346.3003 Panno Lancia Beige / TVE Nero
Bleu Lancia MM 1.346.7069 1332 Panno Lancia grigio / TVE Cuoio
Bleu Mendoza MM 1.306.7189 1366 Panno Lancia Beige / TVE Cuoio
Giada Bettole MM 1.346.6632  4 TVE nero
Grigio Ascot MM 1.346.8004 Panno Lancia Beige / TVE Cuoio
Grigio Doncaster MM 1.346.8129 1337
Grigio Newmarket DP 847-101314 TVE Bordeaux
Grigio Tor di Valle MM 1.346.8138 1336 Panno Lancia Grigio / TVE Bordeaux
Grigio Vinovo MM 1.346.8083 1335 TVE Bordeaux
Nero MM 1.348.9200 122 Panno Lancia Beige / TVE Cuoio
Rosso York MM 1.346.5004 Panno Lancia Beige / TVE Nero
Turchese Mereweld MM 1.346.7412 203'1340 TVE cuoio
Verde Ostenda MM 1.346.6200   15 Panno Lancia Beige / TVE Cuoio
Argento Nevada (metallizzato) DP 847-95991 170 TVE nero
Argento Arcoveggio DP 847-94009 TVE Bordesux
Bleu Jamaica (metallizzato) DP 847-96257 63 Panno Lancia Beige / TVE Cuoio
Bronzo Longchamps GL 94-LAN-201 Panno Lancia Beige / TVE Bordeaux
Grigio Escoli GL 94-LAN-200 Panno Lancia Beige / TVE Nero
Rosa Mirabello (metallizzato) GL 94-LAN-202 DP 847-CF-631 83 TVE cuoio
Rosso La Plata GL 94-LAM-204 Panno Lancia Beige / TVE Nero

 

I colori delle Coupé seconda serie

Colore Formula originale Formula Lechler Interni abbinati
Bianco Saratoga MM 1.306.1435 IVI 534.040 1329 TVE nero / panno Lancia bleu
Grigio Tordivalle MM 1.306.8138 1336 TVE bordeaux / panno Lancia beige
Verde Ostenda MM 1.306.6200 15 TVE cuoio / panno Lancia beige
Bleu Lancia MM 1.306.7069 121 TVE cuoio / panno Lancia grigio
Bleu Mendoza MM 1.306.7189 1366 TVE cuoio / panno Lancia beige
Beige Mirabello MM 1.306.3201 114 TVE nero / panno Lancia beige
Rosso York MM 1.306.5004 126-178/F TVE nero / panno Lancia beige
Marrone Parioli MM 1.306.3200 116 TVE beige / panno Lancia beige
Rosso Corsa MM 1.306.5208 123-851/F TVE nero / panno Lancia beige
Nero MM 1.303.9200 145-601/F TVE beige / panno Lancia beige
Grigio Escoli metallizzato GL 94-LAN-200 IT 2.463.816 DP 42606 135-898/F TVE nero / panno Lancia bleu
Bronzo Longchamps metallizzato GL 94-LAN-201 DP 42607 1328 TVE bordeaux / panno Lancia beige
Beige Villa Glori MM 1.306.3003
Bleu Agnano MM.1.306.7203 IT 1.686.146 119 TVE cuoio
Giallo Maja MM 1.306.2200 TVE nero
Grigio Ascot MM 1.306.8004
Grigio Montebello  MM 1.306.8218
Verde Cascine MM 1.306.6203 IVI 534.377 117 TVE cuoio
Bleu Vincennes (metallizzato) DP 43033 IT 2.463.679 131   
Bronzo Ascot (metallizzato) DP 43034 IT 2.463.255 58   

 

I colori delle Coupé 3

Colore Formula originale Formula Lechler Interni abbinati
Beige Mirabello IVI 320.098 Velluto operato rosso / Velluto operato verde
Beige Sahara IVI 534.074 113 Velluto operato rosso / Velluto operato verde
Bianco Saratoga IVI 318.094 TVE nero / Velluto operato rosso / Velluto operato verde
Bianco Dover IVI 534.073 103 TVE nero / Velluto operato rosso / Velluto operato verde
Giallo Bangkok IVI 527.200 112
Bleu Lancia MM 1.306.7069 121 TVE Cuoio / Velluto operato oro
Bleu Agnano IVI 320.992 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Marrone Parioli MM 1.306.3200 IVI 320.558 116 TVE nero / Velluto operato oro / Velluto operato verde
Nero MM 1.303.920 IVI 320.557 122 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Rosso Corsa MM 1.306.5208 123-851/F TVE nero / Velluto operato oro / Velluto operato verde
Rosso York MM 1.306.5004 126-178/F TVE nero / Velluto operato oro
Verde Dublilno IVI 534.398 118 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Verde Cascine  IVI 534.377 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Giallo Maya  IVI 534.278 TVE nero / Velluto operato rosso / Velluto operato verde
Bleu Antibes IVI 318.830 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Grigio Escoli (metallizzato) IVI 316.603 TVE nero / Velluto operato rosso / Velluto operato verde
Bronzo Windsor (metallizzato) IVI 317.609 134 Velluto operato verde
Bronzo Ascot (metallizzato) IVI 316.500 132 Velluto operato verde
Azzurro Portofino (metallizzato) IVI 317.822 132 Velluto operato oro
Bleu Antibes (metallizzato) 120 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Bleu Vincennes (metallizzato) IVI 316.801 TVE Cuoio / Velluto operato oro / Velluto operato rosso
Vernice Trasparente GL 94-0 DP 124 R Solo per finitura metallizzati

 

I colori delle Fulvia Allestimento Montecarlo

Colore Formula originale Formula Lechler Note sul colore
Rosso Corsa Italia MM 1.306.5208 123-851/F
Azzurro Corsa Francia IT 1.686.101 38
Giallo Corsa Olanda MM 1.306.4204 36
Verde Corsa Inghilterra IT 1.685.908 37
Nero Opaco IVI 512.524 Sui cofani anteriore e posteriore
Verde Cascine  IVI 534.377 Presente su Fulvia 3 Montecarlo
Giallo Maya  IVI 534.278
Bleu Antibes IVI 318.830
Bleu Agnano IVI 320.992