Fulvia Berlina

La Fulvia Berlina fu progettata per sostituire l'Appia, che era giunta al termine del ciclo produttivo con la terza serie, ed era stata concepita come una vettura elegante di piccola cilindrata.

La Lancia introdusse il concetto di monoscocca in Italia con la Lambda, l'ing. Fessia combinò la monoscocca con la trazione anteriore sulla Flavia, vettura da cui la Fulvia deriva.

Il motore, disegnato da Ettore Zaccone Mina, adottò nuovamente l'architettura a V stretto, dopo l'esperienza a cilindri orizzontali delle Flavia, si tratta di un compromesso che l'Ing. Fessia dovette accettare su pressione della componente storica della Direzione Tecnica.

La linea è abbastanza classica e la forma semplice e non particolarmente innovativa. La caratteristica principale è la calandra trapezoidale inserita tra due coppie di fanali. L'allestimento interno è orientato verso uno stile ricco ma, sobrio. Sebbene la piccola Lancia fosse costosa ottenne un soddisfacente successo di vendita.

L'evoluzione fu orientata all'ottenimento di maggior potenza per consentire prestazioni più adeguate ai tempi, essendo quelle di base penalizzate dell'elevato peso della vettura.

Il modello 2C introdusse l'alimentazione singola con due carburatori a doppio corpo e, passando attraverso il motore 1216 della GT, il modello GTE raggiunse la cilindrata di 1.3 litri, montando lo stesso motore della Fulvia Coupé Rallye 1.3.

La selleria per i modelli di serie prevede panno Lancia o tessuto vinilico elasticizzato in abbinamento cromatico con il colore della carrozzeria. La selleria in pelle, è disponibile come opzione in quattro colori: nero, marrone, rosso e naturale.

La carreggiata anteriore è di 1.300 mm, quella posteriore è di 1.280 mm, il passo è di 2.480 mm nelle berline prima serie, allungato a 2.500 mm nelle vetture di seconda serie.

La seconda serie adottò un cambio a 5 marce derivato dall'esperienza agonistica della Rallye 1,6 HF; la disposizione delle marce è abbastanza curiosa per una berlina perché prevede uno schema a doppia H con la prima in basso a sinistra, tipico della auto da corsa.

 

Modello Velocità
(km/h)
Consumi
(lt/100)
Peso (kg) Dimensioni
(Lung/Larg/Alt)
Passo mm Pneumatici
e Cerchioni
1C 138 9,2 1.030 4160 / 1555 / 1400 2.480 155R14 - 4,5J14
2C 145 8,3 1.030 4110 / 1555 / 1400 2.480 155R14 - 4,5J14
GT 156 8,6 1.030 4110 / 1555 / 1400 2.480 155R14 - 4,5J14
GT Grecia 154 8,6 1.030 4110 / 1555 / 1400 2.480 155R15 - 4,5J15
GTE 161 8,8 1.045 4110 / 1555 / 1400 2.480 155R14 - 4,5J14
2° serie
Mod 69
162 8,8 1.050 4155 / 1555 / 1400 2.500 155R14 - 4,5J14
2° serie
Mod 69 1200
154 8,6 1.050 4155 / 1555 / 1400 2.500 155R15 - 4,5J15
2° serie
5 marce
162 8,8 1.060 4155 / 1555 / 1400 2.500 155R14 - 4,5J14
2° serie
5 marce 1200
154 8,6 1.060 4155 / 1555 / 1400 2.500 155R15 - 4,5J15

 

 

La Prima Serie (1963-1969)

Modello Tipo Periodo Primo telaio Motore Cambio Produzione
(1C) 818.000/001 1963-1964 1001 818.000 818.000 32.200
Motore a singolo carburatore doppio corpo. Si caratterizza per i rostri sui paraurti, i cerchioni senza le corniere. Lo scudetto Lancia sulla calandra ha 5 attacchi per la bandiera. Monta un impianto frenante Dunlop
2C 818.100/101 1964-1969 40001 818.100 818.000 48.266
Motore a due carburatori doppio corpo. Mancano i rostri sui paraurti (tranne che sui primi esemplari ottenuti dalla conversione delle 1C), viene aggiunto il contagiri. Si distingue dal modello precedente per il fregio smaltato sulla griglia del radiatore con la scritta 2C e la scritta posteriore Fulvia 2C
GT 818.200/201 1967-1969 1001 818.130 818.202 818.200 9.499
Viene adottato il motore della Fulvia Coupé 1216, dal 1967 il motore diviene 1231. Con leva del cambio al volante. Si distingue dal modello precedente per il fregio smaltato sulla griglia del radiatore con la scritta GT e la scritta posteriore Fulvia GT. I cerchioni hanno le corniere
GT 818.210/211 1967-1969 1001 818.130 818.202 818.210 24.330
Con leva del cambio sul pavimento, per i clienti che desiderano una guida più sportiva
GT Grecia 818.282 1967-1969 1001 818.282 818.200 358
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Con leva del cambio al volante
GT Grecia 818.292 1967-1969 1001 818.282 818.210 298
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Con leva del cambio sul pavimento
GTE 818.310/311 1968-1969 1001 818.302 818.310 10.386
Viene adottato il motore della Fulvia Rallye 1,3, con leva del cambio sul pavimento. Si distingue dal modello precedente per il fregio sulla griglia del radiatore con la scritta GTE e la scritta posteriore GTE. I cerchioni hanno nuovi fregi coprimozzi con lo stemma Lancia in rilievo. La vettura ha lo stesso specchietto retrovisore della Rallye 1,3s montato sul parafango lato guida. I freni hanno il servofreno che agisce solo sulle ruote anteriori ed il limitatore di frenata

 

Colore Formula originale Formula Lechler Interni abbinati
Amaranto Montebello MM 1.346.5689 1359 Panno Lancia Beige / TVE Nero
Bianco Saratoga MM 1.346.1435 IVI 534.040 1329 Panno Lancia Bleu / TVE Nero
Bleu Lancia MM 1.346.7069 1332 Panno Lancia grigio / TVE Cuoio
Giada Bettole MM 1.346.6632  4 TVE nero
Grigio Doncaster MM 1.346.8129 1337
Grigio Tor di Valle MM 1.346.8138 1336 Panno Lancia Grigio / TVE Bordeaux
Grigio Vinovo MM 1.346.8083 1335 TVE Bordeaux
Nero MM 1.348.9200 122 TVE cuoio
Verde Ostenda MM 1.346.6200   15 TVE cuoio
Argento Nevada (metallizzato) DP 847-95991 170 TVE nero
Bleu Mendoza MM 1.306.7189 1366 TVE cuoio
Bleu Jamaica (metallizzato) DP 847-96257 63 TVE cuoio
Rosa Mirabello (metallizzato) GL 94-LAN-202 DP 847-CF-631 83 TVE cuoio
Turchese Mereweld MM 1.346.7412 203'1340 TVE cuoio
Grigio Newmarket DP 847-101314 TVE Bordeaux
Argento Arcoveggio DP 847-94009 TVE Bordesux

 

La Seconda Serie (1969-1972)

Modello Tipo Periodo Primo telaio Motore Cambio Produzione
Mod. 69 818.610/611 1969-1970 1001 818.302 818.610 22.319
Ha ancora svariati particolari in comune con la precedente GTE come il volante e lo specchietto retrovisore sul parafango, ma adotta già il passo allungato a 2500 mm e la carrozzeria con nuovo frontale ed arrotondata nella parte posteriore. Le scritte sullo specchio di coda caratteri maiuscoli attraversati da una barretta, i fari allo jodio hanno gli anabbaglianti sono di diametro maggiore. Il cambio a 4 marce è azionato da una leva corta simile a quella adottata sulla Rallye 1,6 HF
5 marce 818.612/613 1970-1972 1001 818.302 818.612 41.687
Si riconosce dalla precedente per il cambio a 5 marce d'ispirazione ZF e le scritte sullo specchio di coda che sono contenute in un lingottino. Lo scudetto Lancia sulla calandra ha 3 attacchi per la bandiera. Lo specchio retrovisore esterno è posizionato sulla portiera lato guida. L'avantreno unificato con bracci superiori in acciaio stampato in luogo di quelli tubolari ed impianto frenante Girling con servofreno. Il volante, privo di anello per clackson, è su piantone collassabile
Mod. 69 1200 818.692 1969-1970 1001 818.282 818.692 690
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Cambio a 4 marce ed allestimento identico alla 818.610
5 marce 1200 818.694 1970-1972 1001 818.282 818.694 2114
Versione a cilindrata limitata per motivi fiscali del mercato greco. Cambio a 5 marce d'ispirazione ZF ed allestimento identico alla 818.612

 

Colore Formula originale Formula Lechler Interni abbinati
Bianco Saratoga MM 1.306.1435 IVI 534.040 1329 TVE nero / panno Lancia bleu
Grigio Tordivalle MM 1.306.8138 1336 TVE bordeaux / panno Lancia beige
Verde Ostenda MM 1.306.6200 15 TVE cuoio / panno Lancia beige
Bleu Lancia MM 1.306.7069 121 TVE cuoio / panno Lancia grigio
Bleu Mendoza MM 1.306.7189 1366 TVE cuoio / panno Lancia beige
Beige Mirabello MM 1.306.3201 114 TVE nero / panno Lancia beige
Rosso York MM 1.306.5004 126-178/F TVE nero / panno Lancia beige
Marrone Parioli MM 1.306.3200 116 TVE beige / panno Lancia beige
Rosso Corsa MM 1.306.5208 123-851/F TVE nero / panno Lancia beige
Nero MM 1.303.9200 145-601/F TVE beige / panno Lancia beige
Grigio Escoli metallizzato GL 94-LAN-200 IT 2.463.816 DP 42606 135-898/F TVE nero / panno Lancia bleu
Bronzo Longchamps metallizzato GL 94-LAN-201 DP 42607 1328 TVE bordeaux / panno Lancia beige