Fulvia HF

La Lancia produsse una serie limitata di vetture con caratteristiche avanzate da destinarsi alle attività agonistiche che vennero siglate HF.

HF è il simbolo del Reparto Corse Lancia e venne adottato da Cesare Fiorio nel 1963; il Reparto a Corse aveva inoltre l'obiettivo di coordinare l'attività dei piloti gentlemen per concentrare gli sforzi per la vittoria.

Le Fulvia HF furono dotate di motori più potenti e meglio finiti, con speciali alberi a camme e carburatori più grossi, una dotazione interna più spartana con sedili di tipo corsa, le carrozzerie alleggerite, prive di paraurti, con le parti mobili in alluminio e i finestrini in perspex.
Alcuni modelli furono dotati di parafanghi allargati e gomme maggiorate.

Il modello di punta è la Rallye 1,6 HF, noto anche come Fanalone, così chiamato per i grossi fari abbaglianti. Questa vettura aprì le porte del successo nei Rally alla Lancia.

La Coupé HF e la Rallye 1,3 HF mantengono carreggiate e passo delle altre Fulvia, mentre la Rallye 1,6 HF e la successiva Coupé 1600 HF presentano una carreggiata anteriore di 1.390 mm ed una posteriore di 1.335 mm, sia per il camber negativo all'avantreno che per i cerchioni in lega da 6 pollici.

Con 160 CV, 850 kg di peso e la trazione anteriore il Fanalone si dimostrò una vettura più bilanciata delle avversarie e quindi più facile da guidare.

L'ultima Coupé 1600 HF è chiamata Fanalino, venne costruita su un telaio di seconda serie, ma non raggiunse la fama delle precedenti Rallye 1,6 HF.

Della Fanalino esistono 2 versioni, una molto spartana denominata Corsa, priva di paraurti e con gli interni del Fanalone, la seconda, assai più rifinita, con sedili dotati di poggiatesta paraurti, cornici dei vetri in inox, detta Lusso.

Modello Velocità
(km/h)
Consumi
(lt/100)
Peso (kg) Dimensioni
(Lung/Larg/Alt)
Pneumatici
e Cerchioni
Coupé HF 161 9,2 825 3935 / 1555 / 1300 145R14 - 4,5J14
Rallye 1,3 HF 174 9,8 830 3935 / 1555 / 1300 145R14 - 4,5J14
Rallye 1,6 HF 180 10,8 850 3935 / 1570 / 1330 175HR13 - 6J13
Rallye 1,6 HF Variante 1016 190 10,8 850 3935 / 1570 / 1330 175HR13 - 6J13
Coupé 1600 HF Corsa 180 10,8 900 3935 / 1570 / 1330 175HR14 - 6J14
Coupé 1600 HF Lusso 180 10,8 920 3975 / 1570 / 1330 175HR14 - 6J14

 

Modello Carreggiata anteriore Carreggiata posteriore Passo Cerchioni
Coupé HF 1.300 1.280 2.330 Acciaio 4,5J14
Rallye 1,3 HF 1.300 1.280 2.330 Acciaio 4,5J14
Rallye 1,6 HF 1.390 1.350 2.330 Campagnolo 6J13
1.375 1.335 2.330 Cromodora 6J13
1.375 1.335 2.330 Campagnolo 5,5J13
1.375 1.335 2.330 Campagnolo 5,5J14
1.365 1.325 2.330 Campagnolo 5J13
1410 1370 2.330 Campagnolo 7J13
1.320 1.280 2.330 Acciaio 4,5J14
Coupé 1600 HF 1390 1335 2.330 Cromodora 6J14

 

Modello Tipo Periodo Primo telaio Motore Cambio Produzione
Coupé HF 818.140 1966-1967 1001 818.140 818.130 490
Versione alleggerita della Fulvia Coupé, con parti mobili in Peralluman, finestrature laterali e posteriori in plexiglas, allestimento interno spartano e sedili avvolgenti.  La plancia é in legno ed al posto dell'orologio c'é il termometro olio. Sugli ultimi esemplari il fregio lungo sul cofano viene sostituito da quello corto che caratterizzerà le HF successive. I paraurti non sono previsti e quindi mancano i relativi fori sui lamierati. Le ruote sono prive di coppe e di corniere. Monta un impianto frenante Dunlop
Rallye 1,3 HF 818.340/341 1967-1969 1100-1295, 1404-2089 818.342 818.330, 818.540 ca. 882
Versione sportiva della Fulvia Rallye 1,3 ed evoluzione della Coupé HF da cui si distingue per la scritta posteriore Rallye 1,3 HF e per la presenza delle coppette che coprono i fori del paraurti. Il motore ha il radiatore olio. Gli ultimi 20 esemplari hanno il cambio a 5 marce "testone"
Rallye 1.6 HF 818.540/541 1969-1970 1001 818.540 818.540 ca. 1.258
Meglio nota come Fanalone. Evoluzione della Rallye 1,3 HF da cui si distingue per la scritta posteriore Rallye 1,6 HF, per lo specchio Vitaloni Sebring, per i fari abbaglianti di grosso diametro Carello, e le fessure tra calandra e abbaglianti ed i codolini riportati in vetroresina. Il motore è anche disponibile con allestimento sportivo (variante 1016) con 132 CV. Il cambio è a 5 marce di derivazione ZF. I cerchioni sono in lega leggera da 6J13, sia Campagnolo che Cromodora. Esistono alcuni esemplari classificati come Lusso che sono dotati di paraurti, vernice metallizzata, finestrature in vetro.
Rallye 1.6 HF 818.540 1971-1972 2259 818.540 818.540 20
Fanalone ad uso speciale del Reparto Corse Lancia, di cui alcuni esemplari sono realizzati  con carrozzeria prima serie su monoscocca seconda serie
1600 HF Corsa 818.740/741 1970-1971 1001 818.540 818.740 443
Versione con allestimenti più spartani, derivati direttamente dalla versione Corsa della Rallye 1,6 HF, Il motore è stato però depotenziato rispetto alla versione Fanalone ed è meno rifinito, non ha il radiatore olio. Calandra in plastica cromata. Solo alcuni esemplari hanno porte e cofani in alluminio. L'avantreno deriva da quello del Fanalone, con camber negativo e scatola dello sterzo diretta. L'impianto frenante é Girling  con servofreno. Le scritte sullo specchio di coda a caratteri maiuscoli attraversati da una barretta. Le cornici del parabrezza e lunotto hanno un profilo in materiale plastico nero. I sedili sono privi di poggiatesta e hanno i fianchi finestrati.
1600 HF Lusso 818.740/741 1970-1973 1444 818.540 818.740 3.247
Versione con allestimenti più completi: sedili imbottiti con poggiatesta, portiere con deflettore e luce rossa di avvertimento, paraurti, calandra in acciaio inox. Solo alcuni esemplari hanno porte e cofani in alluminio. Le scritte sullo specchio di coda dei modelli prodotti ne 1970-1971 sono a caratteri maiuscoli attraversati da una barretta, mentre per quelli successivi sono a lingottino. A partire dal telaio 3572 i parafanghi posteriori diventano più stretti e con una diversa forma posteriore.

 

I colori delle Fulvia HF, gli interni sono per tutti i modelli in TVE nero

Colore Formula originale Formula Lechler Interni abbinati
Amaranto Montebello MM 1.346.5689 1359 Tutte le Coupé HF. Rallye 1,3 HF e le prime 100 Rallye 1,6 HF in abbinamento con le strisce gialle azzurre
Giallo 8077 Solo per le strisce longitudinali (larghezza 26mm) e per il coprivalvole
Azzurro 8076 Solo per le strisce longitudinali (larghezza 36mm) e per il coprivalole (prima serie)
Bianco Saratoga MM 1.346.1435 1329 Colori disponibili per Fulvia 818540
Rosso Corsa MM 1.346.5208 75
Azzurro HF MM 1.346.7215 8073
Giallo HF MM 1.346.4204 8072
Grigio HF MM 1.346.8216
Rosso La Plata (metallizzato) GL 94-LAN-204 6037
Grigio Escoli (metallizato) GL 94-LAN-200 DP 42606 IT 2.463.816 1361
Blu Jamaica Scuro (metallizzato) GL 94-LAN-203
Bronzo Longchamps (metallizzato) GL 94-LAN-201 DP 42607 1328
Rosso Lampone (metallizzato) DP 847-99020
Rosso HF MM 1.306.5211 8071 Solo per Fulvia Coupé 1600 HF Corsa
Giallo HF MM 1.346.4204 8072
Grigio HF (Austria) MM 1.306.8216 8074
Azzurro HF (Mexico) MM 1.306.7215 8073
Rosso Corsa MM 1.306.5208 123-851/F Fulvia Coupé 1600 HF Corsa e Lusso
Nero MM 1.303.9200 145-601/F Fulvia Coupé 1600 HF Lusso
Marrone Parioli MM 1.306.3200 116
Beige Mirabello MM 1.306.3201 114
Bleu Lancia MM 1.306.7069 121
Verde Ostenda MM 1.306.6200 15
Grigio Tordivalle MM 1.306.8138 1336
Bianco Saratoga MM 1.306.1435 IVI 534.040 1329
Bleu Mendoza MM 1.306.7189 1366
Rosso York MM 1.306.5004 126-178/F
Bronzo Longchamps (metallizzato) GL 94-LAN-201 DP 42607 1328
Grigio Escoli (metallizzato) GL 94-LAN-200 IT 2.463.816 DP 42606 135-898/F