I cambi della Fulvia

La prima scatola del cambio fu disegnata dalla Lancia ed aveva 4 marce, evoluzione di quello in uso sulla Flavia, del quale utilizza le fusioni della scatola. Si tratta di un cambio a 4 marce con ingranaggi elicoidali sempre in presa, innesti sincronizzati e presa diretta per la IV marcia.
La scatola, di tipo transaxle,  comprende anche il gruppo differenziale.
Secondo la moda dell'epoca, il comando del cambio venne previsto con un leveraggio al volante. Con la Fulvia Coupé si preferì invece, una lunga leva al pavimento, che presentava il difetto di avere una lunghissima escursione e notevole inerzia, tale da portare all'improvviso disinnesto della terza marcia su strade estremamente dissestate.
Quando fu sviluppato il motore 1,6 Lancia, in collaborazione con ZF, progettò un nuovo cambio a 5 marce, con la disposizione delle marce secondo il classico schema corsaiolo con la prima in basso a sinistra.
La prima in versione del pentamarce, chiamata gergalmente "testone", uscì con scatola modulare per un rapido cambio della coppia cilindrica, con prima marcia non sincronizzata. Con il nuovo cambio, venne studiato un nuovo leveraggio, con escursione ridotta del movimento di selezione delle marce. Lo stesso leveraggio è adottato sul cambio a 4 marce della berlina 818610.
Successivamente venne realizzata una scatola monolitica ed anche il primo rapporto fu dotato di sincronizzatore. Parallelamente, venne rivisto il comando delle marce, aumentando a 4 i punti di ancoraggio sulla scatola del cambio.
Il nuovo cambio venne successivamente adottato da tutta la produzione Fulvia e, con diversi rapporti interni, anche dalle 2000, sia berlina che Coupé.

Cambio I II III IV V R Rinvio Ponte
818.000 4,305 2,542 1,538 1 - 4,798 18/31 9/43
14/35 21/31 28/25 14/39
818.100 3,901 2,179 1,419 1 - 4,122 21/31 9/41
14/37 21/31 26/25 14/39
818.130 3,690 2,179 1,419 1 - 4,112 21/31 11/43
14/35 21/31 26/25 14/39
818.132 3,690 2,179 1,419 1 - 4,112 21/31 10/37
14/35 21/31 26/25 14/39
818.200 3,901 2,179 1,419 1 - 4,122 21/31 10/43
14/37 21/31 26/25 14/39
818.210 3,901 2,179 1,419 1 - 4,122 21/31 10/43
14/37 21/31 26/25 14/39
818.282 3,901 2,179 1,419 1 - 4,122 21/31 10/43
14/37 21/31 26/25 14/39
818.292 3,901 2,179 1,419 1 - 4,122 21/31 10/43
14/37 21/31 26/25 14/39
818.310 3,901 2,179 1,419 1 - 4,122 21/31 10/41
14/37 21/31 26/25 14/39
818.330 3,690 2,179 1,419 1 - 4,112 21/31 10/37
14/35 21/31 26/25 14/39
818.332 3,690 2,179 1,419 1 - 4,112 21/31 11/39
14/35 21/31 26/25 14/39
818.540 3,690 2,486 1,733 1,306 1 4,112 21/31 10/37
14/35 19/32 23/27 26/23 14/39
818.610 3,901 2,179 1,419 1 - 4,112 21/31 10/41
14/37 21/31 26/25 14/39
818.612 4,159 2,698 1,793 1,284 1 4,239 35/23 10/41
41/15 39/22 33/28 27/32 14/39
818.630 4,159 2,698 1,793 1,284 1 4,239 35/23 11/43
41/15 39/22 33/28 27/32 14/39
818.650 4,159 2,698 1,793 1,284 1 4,239 35/23 10/37
41/15 39/22 33/28 27/32 14/39
818.692 3,901 2,179 1,419 1 - 4,112 21/31 10/43
14/37 21/31 26/25 14/39
818.694 4,159 2,698 1,793 1,284 1 4,239 35/23 10/43
41/15 39/22 33/28 27/32 14/39
818.740 3,646 2,473 1,719 1,317 1 4,063 24/35 11/43
16/40 23/39 28/33 31/28 14/39
818.750 3,646 2,473 1,719 1,317 1 4,063 24/35 11/39
16/40 23/39 28/33 31/28 14/39
Pista Salita 2,492 1,844 1.460 1,208 1 3,366 24/29
16/33 19/29 24/29 26/26 14/39
Rally 2,750 2,035 1,565 1,235 1 3,714 21/28
16/33 19/29 23/27 27/25 14/39
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