La Zagato nelle corse

L'Ing. Alessandro Fiorio, su richiesta del figlio Cesare, Direttore del Reparto Corse, ordinò a Zagato la produzione di 22 esemplari speciali, con carrozzeria particolarmente alleggerita, per le attività della scuderia e dei corridori privati.
La vettura venne denominata Fulvia Sport 1,3 Competizione.
L'ordine faceva seguito ad un piccolo numero di esemplari di preserie ordinati sia per il Reparto Corse che per Clienti Sportivi.

Nel 1968 e nel 1969 la Squadra Corse Lancia prese parte alla 24 ore di Daytona con un Prototipo Fulvia Sport con telaio 818.332 001911 particolarmente alleggerito.
Nel 1968 venne utilizzato un motore 1401 cc che erogava 145 CV, ma la Fulvia non terminò la gara per problemi di surriscaldamento.
La vettura utilizzata l'anno successivo adottò il motore 1.6 litri da 154 CV. La gara fu un successo perché la vettura condotta da Claudio Maglioli e Lele Pinto concluse senza alcun problema piazzandosi all'undicesimo posto assoluto e vincendo la propria categoria.

Notevoli furono anche i risultati delle vetture condotte dai privati specialmente nei Campionati Italiani della Montagna.

Una piccola serie di Fulvia Sport 1,3 S Competizione venne prodotta nel 1969 con tutte el caratteristiche telaistiche e di alleggerimento, ma con il motore 818303 dotato di raditore olio.

Purtroppo, con il crescere del valore economico di queste pregevoli vetture, si stanno diffondendo tantissime repliche, anche eseguite in modo molto approssimativo.